Gruppo Artistico Spresianese – LUOGHI, MEMORIE, VOGLIA DI VIVERE

In concomitanza con l’evento FESTA GRANDA diffuso dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Comune di San Pietro di Feletto, in collaborazione con la locale Pro Loco, riprende le proprie attività culturali inaugurando la mostra di pittura del Gruppo Artistico Spresianese: Luoghi, memorie, voglia di vivere.

Presentazione di Alice Sartori

In un momento storico come quello attuale che ha visto il susseguirsi di mesi di fermo, distanze obbligate, isolamenti fisici ed emotivi, arriva forte e chiara la risposta affermativa alla ripresa culturale. L’amministrazione comunale e i componenti di questa storica istituzione artistica (attiva e presente da più di cinquant’anni) si fanno così portavoce di una volontà diffusa di rinascita e di riconquista. E’ in questo clima, carico di speranza e di fiducia per il futuro, che si colloca la collettiva del G.A.S. splendidamente ospitata presso la Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto. Attraverso le opere visitabili in mostra, gli artisti ci riportano nei luoghi del nostro territorio rievocando memorie di un vissuto noto ma recentemente turbato dalle difficili vicende della pandemia. Il nostro sguardo viene così riabilitato a dimensioni care e famigliari a noi tutti: le rive del Piave o del lago di Revine, le colline, i vigneti, le Prealpi, il mare, Venezia.

La caratteristica eterogeneità del gruppo, che racchiude in sé stili e tecniche diversificate, ci permette di vivere un’esperienza poliedrica per temi, cromie e linguaggi, catturando non solo la vista ma anche il cuore attraverso volti, astrazioni, rappresentazioni fiabesche di un mondo in ripresa.

Da una pittura paesaggista d’impronta impressionista si passa così ad una narrazione più astratta dove la composizione si riduce per lasciare spazio al colore che, da compatto ed esteso, arriva a frantumarsi consegnando alla tela un segno che diventa gesto veloce, istintivo, a tratti frenetico.

Questo è ciò che, con sincera dedizione ed amore per l’arte, ci viene offerto dagli artisti qui di seguito riportati in ordine alfabetico: Stefano Bellussi, Mariateresa Casagrande, Sandro Ceschin, Livia Chieregato, Bruno De Luca, Renato Lorenzi, Danilo Olivotto, Donata Simonetto, Bruna Sordi, Luca Truccolo, Daniele Zanetti e Bruno Zago.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *