8 MARZO – L’ARTE E’ DONNA

un video dedicato a tutte le artiste

L’attività culturale femminile è una risorsa propria delle società effettivamente sviluppate. La nostra comunità, seppur piccola, aspira essere sempre più attiva sul fronte dell’uguaglianza sociale e culturale, base della Festa della Donna che celebriamo ogni 8 di Marzo.

Le nostre colline hanno la fortuna di appartenere a quel Veneto dove spicca la bottega della grande ritrattista Rosalba Carriera (1675-1757), trionfante in tutta Europa e figura massima, anche se non unica, del protagonismo culturale femminile nella società aristocratica del suo tempo.

A cavallo del XX secolo, le nostre Prealpi godranno di nuovo della presenza di un’altra nota pittrice veneziana, Emma Ciardi (1879-1933), che nella sua maturità acquisterà una casa a Refrontolo dove, oltre alla sua maestria nelle vedute lagunari, troverà nuova ispirazione per creare bellissimi quadri nati fra i nostri boschi e i loro ondulanti sentieri.

Continuando questa tradizione artistica, il Comune di San Pietro di Feletto ha accolto negli anni molti quadri di artiste che in occasione della Festa della Donna vogliamo citare, seppur velocemente, per il loro contribuito al livello di qualità estetica, che attira sempre più visitatori al nostro Municipio. Hanno esposto da noi: Olimpia Biasi, Elisa Bonaldo, Daniela Borsoi, Mirella Brugnerotto, Gianna Buran, Silvia Canton, Mariateresa Casagrande, Caterina Casellato, Livia Chieregato, Margot Colombo, Amelia Corvino, Anna Maria Li Gotti, Gabriella Lorenzet, Laura Lo Verso, Claudia Meneghin, Elda Pessot, Giuliana Piai, Annamaria Redolfi, Lina Sari, Jacqueline Seeber, Donata Simonetto, Massimiliana Sonego, Bruna Sordi, Alma Travaini, Luciana Vettorel Ghidini, Tamara Zambon, Fulvia Zudic, lungo un percorso che ha consentito finalmente la fondazione della attuale “Galleria dell’Eremo”.

il video

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *