ROMANO BOSICH Non capivo ‘parole reali che la storia nasconde’

FELETTO INCONTRA

Romano Bosich

Domenica 5 marzo alle ore 17.30

L’autore presenta la sua ultima pubblicazione

NON CAPIVO – parole reali che la storia nasconde

Introduce Pierpaolo Becich di San Servolo

“Due fratelli, Romano e Renato, ricostruiscono la loro storia famigliare e, indirettamente, dell’Istria, di Pola e del popolo istriano, al quale sentono di appartenere intimamente

Racconto scomposto, durante la quale si “ascol­ta” la storia di un periodo, storico e doloroso, da due per­sone che hanno vissuto quei momenti.

Il testo si presta per essere letto, anche da ragazzi in età scolastica, dall’inizio alla fine oppure, in alcune pagine, si incontrano dei “segnali” che portano ad ampliare alcune conoscenze del pe­riodo interessato.

Questo tipo di lettura crea una presa di coscienza su quanto accaduto, vi­sto con gli occhi di chi era presente, all’interno degli eventi storici in svol­gimento, durante e dopo il traumati­co passaggio dell’Istria dalla sovranità italiana a quella jugoslava. Segue l’ab­bandono avvenuto verso la patria, Ita­lia, con la “morte” del passato di chi ha dovuto inventarsi una nuova vita.

Questa lettura diventerà un nuovo modo di partecipare alle realtà della storia accompagnando chi l’ha vissuta e non leggendo testi di chi non c’era.

Tratto dalla prefazione di Romano Sauro (nipote dell’eroe nazionale NAZARIO SAURO)

,,,,,, Un libro scritto a più mani ma che, con le storie dei due fratelli diverse solo per cronologia, ma che ben si integrano nel racconto, confluiscono verso un comune fattore che e quello della ricostruzione di una storia famigliare iniziando dai ricordi giovanili, dai racconti dei genitori, dall’indagare diligente nelle carte e nella storia del passato, dal rovistare in soffitta alla ricerca di qualche lettera, di qualche vecchia e sbiadita fotografia. Per ricostruire la storia della loro famiglia e, indirettamente, dell’Istria e di Pola.

Romano ripercorre cosi il lungo cammino della sua storia personale, di quella di suo fratello Renato, più grande di lui, della sua famiglia e del popolo istriano, al quale sente di appartenere intimamente.

Romano Bosich na­sce in Istria, a Pola, nel 1950 durante il periodo jugoslavo. Nel 1956 arriva in Italia. Per lavoro sog­giorna in vari paesi esteri. Attualmente vive in Sicilia. Ex Project Manager, ri­torna al primo amore di regie teatrali. L’ultima regia “La verità oltre la storia”, uno spettacolo scritto e sceneggiato riguardan­te l’esodo degli Istriani è stato presentato al teatro Vittorio Emanuele di Messina a febbraio 2020. Attualmente interrotto cau­sa Covid, riprenderà il suo cammino in teatri interessati.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *